Tende originali stile crearericrea

Ciao bella gente

Oggi vi parlo di come creare o meglio “ricreare” delle tende lunghe da salotto al costo di un caffè ☕.

Innanzitutto dovete procurarvi dei pezzi di stoffa; sicuramente avete dei grand foulard etnici che non usate più, delle tende a cui volete restituire una nuova vita oppure potete fare come me. Io vado nei mercatini vintage e vado in cerca dell’affare.

Quelle che vedete nella foto sono 2 coppie di tende di Ikea per finestre grandi che io ho unito e ne ho fatto una sola coppia lunga di tende da salotto, naturalmente mi sono ingegnata in modo che non si notasse questo particolare. Nel crearle ho pensato a due particolarità che vi illustrero’ una per volta: il fermatenda centrale e l’arricciamento centrale alla base.

IL FERMATENDA

Per creare questo fermatenda incorporato, che poi è il punto in cui si uniscono le 2 coppie di tende per finestroni, bisogna prima fare una piega più grande in fondo al pezzo di tenda che deciderete essere quello superiore; poi dovete unire i due pezzi di tenda facendo in modo che i due piegoni (quello che avete appena creato e quello che sicuramente già si trova nell’altro pezzo di tenda da unire perché serviva prima per infilare la tenda nel bastone) si trovino all’esterno

Per far arricciare il fermatenda ho aggiunto al centro della cucitura che unisce le 2 tende una fettuccia di stoffa, che mi è servita per creare un canale di passaggio per infilare un filo, il quale tirandolo mi ha dato l’effetto fermatenda che volevo ma ha anche impedito che si notasse che non era un unica tenda ma 2 cucite insieme.

ARRICCIAMENTO CENTRALE

con il fermatenda potevo anche ritenermi soddisfatta, ma per pochi centimetri la tenda era corta!!!!

Così ho aggiunto la mia solita fettuccia, (stavolta però l’ho aggiunta all’altezza del fermatenda fin quasi alla base della tenda e in una posizione centrale) per creare il canale dove poi ho fatto passare un filo; in tal modo sembra che è stata arricciata e accorciata volutamente e non perché fosse corta.

Ecco il risultato finale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...